Testimoni della sposa
Invitati

10 consigli per essere la perfetta testimone di nozze

Consigli e dritte sul ruolo della testimone della sposa

Siete state scelte come testimoni e non sapete da dove partire? Cosa deve fare la testimone di nozze perfetta?  È un ruolo da non sottovalutare: sarete una delle persone che gli sposi avranno accanto a loro durante tutta la celebrazione.
Se non sapete da che parte farvi non preoccupatevi: per questo articolo ho chiesto il supporto della mia testimone di nozze, che è stata perfetta e impeccabile in tutto. Potete quindi seguire questi 10 consigli per rendere la tua sposa soddisfatta di averti scelta!

Testimone di nozze della sposa

1. Rendersi utile

La sposa avrà bisogno di voi per preparare al meglio il matrimonio. I dettagli saranno fondamentali e i vostri consigli saranno necessari per rendere il sogno degli sposi realtà. Siate pronte però anche ad offrire un aiuto concreto con bomboniere, gadget per la cerimonia, segnaposti, centrotavola e tutto quello che potrebbe essere utile. Ascoltate sempre la sposa, le sue esigenze e offrite il vostro aiuto!

2. L’abito da sposa

Ricordate che la tradizione vuole che la sposa abbia qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e infine qualcosa di blu. È compito della testimone fare in modo che non le manchi nulla! È importante che la testimone aiuti la sposa nella scelta dell’abito con consigli e suggerimenti sinceri e che conosca ogni dettaglio del look della sposa. Infatti in caso di attacchi di panico o crisi di nervi sarà vostro compito intervenire ed essere pronte a risolvere ogni problema!
Ecco qualche articolo utile per la scelta dell’abito da sposa: i tagli più diffusi e i tipi di scollatura.

Abiti da sposa

3. Il look della testimone

Essere la testimone implica una grande responsabilità ed è un grande onore, e per essere all’altezza bisogna indossare l’abito perfetto e un look impeccabile!
La prima regola fondamentale è la sobrietà, saranno gli sposi a dover essere al centro dell’attenzione. Evitate abiti troppo corti o molto scollati e ovviamente il bianco e il nero. L’abito deve essere elegante, raffinato, e perché no con qualche lavorazione o dettaglio particolare. E ricordate di chiedere sempre il parere della sposa! Per andare sul sicuro optate per tonalità pastello, ricami raffinati o delicate fantasie floreali. Abiti in seta e raso vi doneranno un look leggero elegante e chic.

4. L’addio al nubilato

Passiamo ad uno dei punti più complessi: ecco tutti gli step per preparare l’addio al nubilato dei sogni!
La cosa più importante è pensare agli interessi e passioni della sposa e cercare di organizzare qualcosa ad hoc per lei.

  1. Scegliete le giuste compagnie di viaggio. Conoscerete molto bene la sposa e saprete quali sono le sue più care amiche. Non esitate a contattarle e insieme iniziate a pensare e organizzare il perfetto addio al nubilato. Il mio consiglio è quello di fissare subito una data e controllate che la sposa si tenga libera!
  2. Pensando alla sposa, cercate di capire cosa le piacerebbe fare. Una giornata di relax con poche amiche? Una festa o una cena più ampia? O un viaggio con le compagne di una vita? Le possibilità sono infinite, lasciate spazio alla fantasia!
  3. Per il perfetto addio al nubilato è necessario scegliere un tema. Pensate agli interessi della sposa: le sue passioni, il suo film, libro o serie preferito. Se è particolarmente fan un cantante o un attore potete anche pensare di iniziare la vostra festa indossando delle maschere con il suo volto! Oppure decidere di vestirvi tutte di un colore o un tema. La futura sposa, ovviamente, dovrà essere vestita di bianco.

Se volete approfondire l’argomento dell’addio al nubilato non perdete questo articolo.

Testimone di nozze all'addio al nubilato

5. I Giochi e gli scherzi per gli sposi

Durante il ricevimento, per intrattenere gli ospiti ed animare la serata, insieme ai più cari amici degli sposi, potete pensare a qualche gioco e scherzo per loro. E perché no, se è possibile anche allineati al tema del matrimonio! La tradizione vuole che i testimoni organizzino anche degli scherzi a casa degli sposi, facendo attenzione a non esagerare e rispettando sempre la volontà gli sposi.

6. Mostrarsi disponibile

Tenersi pronte a leggere durante la cerimonia o tenere un piccolo discorso al ricevimento: se gli sposi ve lo chiedono non potete di certo rifiutare! Pensate a qualcosa di divertente, qualche aneddoto sugli sposi, il loro primo incontro: insomma sbizzarritevi e siate originali. Non dimenticate di ringraziare gli sposi per avervi voluto accanto a loro nel giorno più importante.

Brindisi agli sposi del testimone di nozze

7. Essere pronte alle emergenze

Preparate un piccolo “kit di emergenza” per la sposa, fazzoletti, collant di ricambio, trucchi per un ritocco make-up rapido, un mini-set cucito, cerotti e tutto ciò che pensi possa essere utile! La sposa non si dovrà preoccupare dei suoi oggetti personali, sarete voi le custodi della sua pochette.

8. Custodire le fedi

Prima e durante la cerimonia i testimoni saranno custodi delle fedi nuziali, simbolo di amore e fedeltà. Verranno consegnate dagli sposi ad uno dei testimoni, che si occuperà di portarle in Chiesa o nel luogo della celebrazione e di riporle sull’apposito cuscino.

Fedi nuziali

9. La gestione degli imprevisti

Se non c’è un wedding planner, i testimoni saranno i punti di riferimento per gli invitati. Controllate e supervisionate e qualunque imprevisto andrà gestito da voi, gli sposi dovranno solo godersi il momento e non pensare a nulla!

10.  Consigli e sostegno alla sposa

L’ultimo ma non meno importante consiglio per essere una testimone di nozze impeccabile è quello di assistere in tutto la sposa. Il vostro compito è quello di rassicurarla e fornirle tutto il sostegno emotivo di cui ha bisogno. Ci saranno momenti di crisi e difficoltà per i futuri sposi, si potrebbero verificare imprevisti. Ma la testimone di nozze perfetta sa sempre aiutare e consigliare! Ti chiederai come? Seguendo tutti i consigli di questa pagina sarai in grado di far fronte a tutte le possibili difficoltà e fornire tutti i consigli per risolvere e aiutare a creare il matrimonio dei sogni!

Wedding party

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. […] Se siete le testimoni di nozze e cercare altri consigli non perdete questo articolo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *