Tableau de mariage
Ricevimento

Il tableau de mariage

Idee originali per l’allestimento del tableau de mariage

Tra tutti gli allestimenti da pensare per il matrimonio uno non può assolutamente mancare: si tratta del tableau de mariage, che ha lo scopo di aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto a tavola durante il ricevimento. Nasce come una sorta di tabellone composto dai nomi dei tavoli e degli invitati che dovranno sedersi a quel tavolo, in modo tale da avere una sorta di mappa della location che mostrerà ai vostri amici e parenti in che tavolo saranno e con chi.
Tuttavia la forma non deve necessariamente essere quella di un tabellone. Anzi, le potenziali idee per come realizzarlo sono infinite e dovrete solo cercare quella più adatta a voi, in accordo con lo stile e il tema che avete scelto per il vostro matrimonio.

Tableau botanico

Un’idea molto in voga, e particolarmente adatta per un matrimonio boho chic, è il tableau de mariage botanico, composto da tante piantine o fiori che possono essere disposte su una scala, una fioriera o un tavolo in legno. In ogni vaso pianterete un cartoncino con i nomi degli ospiti.

Tableau specchio

Per un effetto estremamente raffinato ed elegante senza un grande sforzo scegliete il tableau realizzato con uno specchio. Moderno o retrò, a seconda dello stile delle vostre nozze, sarà sufficiente munirsi di un pennarello bianco e scrivere i nomi di tavoli ed invitati sulla superficie dello specchio.

Tableau su albero

Per la realizzazione di questo tipo di tableau dovrete verificare se nella location che avete scelto è presente un albero adatto. In caso di risposta positiva dovrete solo appendere ai rami dell’albero dei nastri, ai quali saranno agganciati i cartoncini con i nomi degli ospiti. In fondo dovrete aggiungere un peso, per evitare che i nastri si muovano troppo a causa del vento.

Tableau su legno

Se cercate un tableau in perfetto stile shabby chic l’ideale è il tableau realizzato su un pallet o un vecchio pannello in legno. I materiali sono semplici da recuperare e avete totale libertà sulla decorazione. Potete utilizzare anche una vecchia porta da appoggiare ad una parete.

Tableau con cartelli indicazioni

Perfetto se abbinato ad un matrimonio a tema viaggio, il tableau è composto da frecce con nomi di località, che saranno i nomi dei vostri tavoli, e i nomi dei componenti del tavolo. Potete montare le vostre frecce su un palo o su un pannello in legno. Per un dettaglio aggiuntivo potete inserire anche la distanza dal luogo del ricevimento alla località indicata dalla freccia.

Tableau con bottiglie o vasi

Un’idea originale è quella del tableau realizzato con una composizione di vasi o bottiglie. Su di esse scriverete i nomi degli ospiti e del tavolo. Potete posizonarli su un tavolo o terra, con un gioco di rialzi realizzato con delle cassette di legno.

Tableau con cassette di legno

E a proposito di cassette di legno, un ottimo suggerimento è quello di utilizzarle per realizzare una composizione. All’interno di esse posizionare qualche elemento floreale o decorativo e inserite nel modo che preferite i nomi degli ospiti: appese ad uno spago o dentro delle cornici.

Tableau lavagna

Se desiderate qualcosa di insolito ma facile da preparare il tableau lavagna è quello che fa per voi. È semplicissimo, da realizzare, basterà una vecchia lavagna che potrete decorare a vostro piacimento, e per scrivere i nomi degli ospiti è sufficiente un gesso.

Tableau con cornici

Infine, il mio ultimo suggerimento è il più classico: realizzate un tableau composto da una o più cornici, più antiche o moderne, a seconda dello stile del vostro matrimonio. Con questo andate sul sicuro!

Foto da Pinterest

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *