Centrotavola matrimonio
Ricevimento

Centrotavola matrimonio: idee originali

Suggerimenti per centrotavola da matrimonio

L’allestimento del ricevimento di nozze è uno dei punti più importanti ed impegnativi della fase organizzativa del matrimonio. Immancabili ad ogni ricevimento sono i centrotavola: infatti secondo il galateo non dovrebbe mai mancare una decorazione al centro del tavolo. I centrotavola da matrimonio giocano quindi un ruolo chiave nella mise en place. Ecco tante idee per realizzare bellissime decorazioni che arricchiscano i tavoli dei vostri ospiti creando una stupenda atmosfera al vostro ricevimento.

Come scegliere il centrotavola

La prima regola da seguire per decidere come realizzare i centrotavola è quella di seguire le linee guida che avete già stabilito per l’evento in modo da rendere ogni elemento coerente e coordinato col resto. In primo luogo i colori predominanti dovranno essere quelli che avete scelto come palette del vostro matrimonio. Ma anche lo stile dovrà essere ricondotto a quello già stabilito. Infine, se avete scelto un tema per le vostre nozze sarebbe bello realizzare dei centrotavola che lo richiamino.

L’utilità del centrotavola

Oltre che per un fattore puramente estetico, il centrotavola ha anche un ruolo informativo per gli ospiti: servirà infatti ad indicare agli ospiti il nome o il numero del tavolo corrispondente a quello che troveranno sul tableau de mariage. Non dimenticate, quindi, di inserire all’interno del centrotavola un elemento contentente il nome del tavolo.

Qualche consiglio

  • Evitate di scegliere centrotavola troppo alti: renderete difficile la vista ai vostri ospiti che non riusciranno a vedere chi è seduto davanti a lui!
  • Non dimenticate la stagionalità dei fiori: verificate con il vostro fiorista che i fiori che vi piacerebbe inserire nei centrotavola siano disponibili in quel periodo e che resistano in determinate condizioni!
  • Non volete centrotavola floreali? Niente paura, si possono realizzare dei bellissimi centrotavola con piante o ghirlande di foglie.
  • Se il vostro ricevimento si terrà di sera utilizzate le candele, contribuiranno a creare un’atmosfera magica.
  • In caso di tavoli imperiali anziché tondi potete optare per centrotavola che si sviluppano in orizzontale: in questo modo uniranno la tavolata dandole continuità.
  • Se il vostro budget non è alto non temete, è possibile realizzare stupendi centrotavola fai da te che faranno un figurone.

Potrebbe piacerti