Wedding stationery
Preparativi, Ricevimento

La Wedding Stationery: gli elementi essenziali per il matrimonio

Scopri da cosa è composta la Wedding Stationery e perché non può mancare al tuo matrimonio

La cura dei dettagli è essenziale quando si organizza un matrimonio. Proprio per questo è essenziale realizzare la Wedding Stationery, letteralmente la cartoleria del matrimonio. La Wedding Stationery è l’immagine coordinata delle nozze, l’insieme di tutti gli elementi, cartacei e non, necessari per l’allestimento del matrimonio.

Gli elementi fondamentali che compongono la Wedding Stationery sono le partecipazioni, il tableau de mariage, il libretto della cerimonia, il menù, i segnatavolo, i tag delle bomboniere. Tanti altri elementi possono essere aggiunti in base alle esigenze e ai desideri degli sposi.

La cosa importante è che tutti i pezzi della Wedding Stationery comunichino tra loro seguendo lo stesso filo conduttore, cosa che renderà le vostre nozze curate e ben organizzate. Tutti gli elementi dovranno essere quindi accomunati dalla stessa grafica, gli stessi colori e gli stessi font. La carta e altri materiali utilizzati, come nastri e pizzi, saranno gli stessi.

Andiamo ora a scoprire nel dettaglio gli essenziali della Wedding Stationery.

Partecipazioni busta

Le partecipazioni

Le partecipazioni di nozze sono solitamente la prima cosa che si realizza e che farà da base per la successiva realizzazione degli altri elementi. Sono infatti il primo pezzo necessario in ordine temporale, poiché da consegnare qualche mese prima del matrimonio.
Le idee per la creazione delle partecipazioni sono potenzialmente infinite, perciò se volete approfondire vi rimando all’articolo dedicato.

Tableau de mariage

Il tableau de mariage

Il tableau de mariage, da posizionare nella location del vostro ricevimento, ha lo scopo di aiutare gli ospiti a trovare il proprio posto a tavola. Nasce come una sorta di tabellone composto dai nomi dei tavoli e degli invitati che dovranno sedersi a quel tavolo, in modo tale da avere una sorta di mappa della location che mostrerà ai vostri amici e parenti in che tavolo saranno e con chi.
Tuttavia la forma non deve necessariamente essere quella di un tabellone. Anzi, le potenziali idee per come realizzarlo sono infinite e dovrete solo cercare quella più adatta a voi, in accordo con lo stile e il tema che avete scelto per il vostro matrimonio. Anche in questo caso vi consiglio la lettura dell’articolo dedicato per qualche spunto.

Libretto matrimonio

Il libretto della cerimonia

Tra gli elementi che compongono la Wedding Stationary non può mancare il libretto del matrimonio. Permetterà agli invitati di seguire tutta la celebrazione e sarà poi un ricordo da conservare. Il libretto dovrà contenere il rito del matrimonio, sia che abbiate scelto di sposarvi in chiesa che in comune. Per scoprire come progettare e personalizzare il vostro libretto non perdete questo articolo.

Menù matrimonio

Il menù

Ad ogni ricevimento di nozze che si rispetti dovrà essere presente il menù per mostrare agli ospiti quali pietanze verranno servite al matrimonio. È un elemento che non può assolutamente mancare nell’allestimento e una parte fondamentale del table setting da stabilire con il catering che si occuperà del ricevimento. Se diete alla ricerca di idee su come presentare il menù del vostro matrimonio in maniera originale vi rimando a questo post.

Segnatavolo

I segnatavolo

Il tableau de mariage indicherà ai vostri ospiti in quale tavolo sedersi per il ricevimento. I tavoli saranno indicati con un numero (Tavolo 1, Tavolo 2, Tavolo 3…) oppure con un nome a tema scelto da voi. Lo stesso nome dovrà essere riportato da qualche parte nel tavolo, per permettere agli invitati di riconoscerlo. Il mio consiglio è quello di realizzare segnatavolo chiari e semplici e di posizionarli in punti ben visibili: vogliamo evitare che gli ospiti debbano impiegare troppo tempo per trovare il proprio posto! La strategia migliore è quella di inserirli nella composizione del centrotavola.

Tag Bomboniere

I tag delle bomboniere

Ovviamente anche le bomboniere dovranno essere personalizzate e coerenti con il resto dei materiali. A seconda del gift che avete scelto per i vostri ospiti potete valutare come personalizzare le vostre bomboniere, realizzando tag, etichette, scatoline, ecc. Se cercate idee per bomboniere originali non perdete questo articolo.

Il logo

Solitamente, agli sposi che si affidano ai miei servizi per la realizzazione della loro Wedding Stationery, propongo la creazione di un logo con le loro iniziali, basato sul lettering e sui colori scelti per gli altri materiali. Il logo può essere utilizzato su tutti gli elementi da personalizzare, in modo elegante ed efficace. E per un tocco davvero di classe vi suggerisco di realizzare un timbro ad inchiostro con il vostro logo: in questo modo potrete facilmente personalizzare buste, tovaglioli, coni per il riso, scatoline e tutto ciò che desiderate senza spendere un patrimonio!

Wedding Photo Booth

Gli extra

Una volta realizzati gli essenziali potete dare libero sfogo alla vostra fantasia realizzando i materiali che desiderate per il vostro grande giorno, sempre mantenendo il filo conduttore con la Wedding Stationery. Qualche esempio? Save the date, cartoline con le indicazioni stradali per raggiungere la location del ricevimento, Photo Booth, palloncini, scatole o sacchetti per i confetti, cartelli di benvenuto, adesivi.


Se vi dilettate con la grafica e avete un animo Do It Yourself sperimentate con la vostra creatività per realizzare la vostra Wedding Stationary. Ma se non siete pratici il mio consiglio è quello di affidarvi ad un professionista. Vi darà spunti creativi a cui non avreste pensato interpretando al meglio le vostre idee e non dovrete occuparvi di tutta la parte tecnica legata alla stampa, rischiando di fare errori che potrebbero rovinare tutto il vostro lavoro!

Come sempre sono a vostra disposizione per maggiori informazioni o per un preventivo per la vostra Wedding Stationery!

Potrebbe piacerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *