Temi matrimonio
Preparativi

20 temi per il matrimonio

20 idee per organizzare le nozze a tema

Vorreste un matrimonio in cui tutto è coerente e coordinato, in cui ogni elemento segue uno stesso filo conduttore? In questo caso non potete che scegliere un tema per il vostro matrimonio, qualcosa che vi piace e vi accomuna che possa fare da base per la costruzione di tutti gli elementi delle nozze. In questo articolo esploreremo 20 dei temi più gettonati per il matrimonio.

1. Viaggi

Uno dei temi più scelti dalle coppie di sposi per il loro matrimonio è sicuramente quello dei viaggi, perfetto per chi ama girare per il mondo. Partecipazioni a forma di biglietto aereo, valigie vintage e mappamondi come centrotavola e tableau con le vostre città del cuore sono solo alcune delle idee per l’applicazione di questo tema.

Matrimonio tema viaggi

2. Musica

Per le coppie di musicofili questo tema è certamente l’ideale. Potete proporre partecipazioni a forma di CD, vinile o musicassetta ma anche biglietto di un concerto. Tavoli con i nomi delle vostre canzoni preferite, coni per il riso realizzati con gli spartiti, tableau confezionato con vecchi vinili. Il cake toppe potrebbe essere una chiave di violino. Ovviamente non potrà mancare la musica dal vivo!

3. Costellazioni

Se amate ammirare il cielo stellato e vi lasciate affascinare dalla volta celeste non potete che scegliere il tema delle costellazioni. Blu e oro potrebbero essere i colori dominanti, i tavoli saranno nominati come le costellazioni più famose e non potranno mancare le scintille luminose per far brillare il taglio della torta.

Matrimonio tema costellazioni

4. Fiori

Per gli amanti della natura il tema ideale sarà certamente quello dei fiori. Potete sbizzarrirvi con gli allestimenti, usare una fioriera come tableau de mariage e nominare i tavoli con le vostre specie di fiori preferite. Il tavolo degli sposi? Avrà ovviamente lo stesso nome dei fiori del bouquet della sposa. Una cascata floreale non potrà mancare sulla Wedding cake.

Matrimonio tema fiori

5. Food e cucina

Siete due buone forchette, amate cucinare o scoprire cibi da tutto il mondo? Una buona idea è quella di un matrimonio a tema food. I tavoli si trasformeranno nei vostri piatti preferiti e le bomboniere non potranno che essere gastronomiche.

Matrimonio tema food

6. Cinema

Per una coppia di cinefili, appassionati di film e serie questo è sicuramente il tema perfetto. Potete scegliere il tema generico oppure concentrarvi su una serie o un film specifico che amate particolarmente.
Le partecipazioni possono diventare biglietti del cinema e i tavoli non potranno che chiamarsi con i titoli dei vostri film preferiti, o personaggi di una serie. Una buona idea è quella di realizzare dei ciak cinematografici da utilizzare come centrotavola e per l’ingresso degli sposi non può mancare il red carpet!

Matrimonio tema cinema

7. Spezie o piante aromatiche

Un altro grande classico dei matrimoni a tema è la scelta di spezie o piante aromatiche. Non potranno che essere le padrone di tableau e centrotavola oltre che parte degli allestimenti floreali.
Come bomboniere potete proporre piantine, sacchettini di spezie o semi.
Anche il menù potrebbe essere allineato al tema!

Matrimonio tema piante aromatiche

8. Vino

Un’altra ipotesi di tema culinario potrebbe essere più specifico: il vino, per una coppia di intenditori o appassionati. L’ideale sarebbe trovare una location vicina ad una vigna!
Bottiglie vuote potrebbero riempire i centrotavola, i tavoli saranno i nomi delle vostre etichette preferite e i tappi di sughero saranno parte dell’allestimento.
Le bomboniere? Cosa ne dite di bottiglie di vino con la vostra etichetta personalizzata?

Matrimonio tema Vino

9. Mare

Per due amanti dell’estate, della sabbia e delle onde il tema giusto non può che essere quello marittimo. Partiamo dalla location: perché non celebrare le nozze direttamente sulla spiaggia?
Immaginate una festa sui toni dell’azzurro, con centrotavola pieni di conchiglie e stelle marine, un tableau con i nomi delle spiagge più belle del mondo e gli invitati rigorosamente a piedi nudi.

Matrimonio tema mare

10. La città del vostro cuore

Perché non scegliere come tema una città: che sia la vostra, di origine o di adozione, a cui siete particolarmente legati, oppure una che avete visitato e che portate nel cuore? Parigi, Londra, New York, Roma…qualunque posto sia speciale per voi.
Tutti gli allestimenti saranno quindi legati al vostro luogo del cuore e il tableau non potrà che visualizzare i posti più significativi, con disegni o fotografie. Anche la bomboniera potrebbe essere un souvenir della città.

Matrimonio tema Parigi

11. Vintage

Avete un periodo storico che amate particolarmente? Anni ’20, ’30, ’40, ’50… a voi la scelta! Con questo tema, per rendere armonica l’ambientazione, sarà necessario stabilire un Dress Code per gli invitati ma anche per gli sposi! Per gli allestimenti cercate oggetti vintage originali: daranno un look pazzesco alla location. Anche la torta dovrà essere retrò. Infine l’arrivo della sposa in un’auto d’epoca sarà indispensabile!

Matrimonio tema vintage

12. Letteratura, arte o poesia

Una coppia di sognatori è perfetta per la scelta di un tema classico come quello di letteratura, arte o poesia, in base all’ambito che preferite. L’atmosfera sarà elegante e sofisticata. Il tableau sarà composto dai vostri libri o quadri preferiti, oppure da scrittori o artisti che amate di più.
Una buona idea è quella di realizzare i coni del riso con pagine di vecchi libri e le partecipazioni saranno piene delle vostre citazioni preferite.

Matrimonio tema lettaratura

13. Dolci

Per tutti i golosi ecco il tema perfetto: un matrimonio pieno di dolci. Immaginate un tableau realizzato con i vostri dessert preferiti. Cupcake o biscotti glassati come bomboniere. Colori pastello, tanti confetti e un meraviglioso tavolo dei dolci. Potete orientarvi anche su qualcosa di specifico, come il cioccolato!

Matrimonio tema dolci

14. Videogame

Il tema perfetto per una coppia di nerd? Videogame! Originale e super adatto per due appassionati. Potete sbizzarrirvi con tableau, bomboniere e cake topper.

Matrimonio tema videogame

15. Origami

Se siete alla ricerca di un tema originale e creativo questo è quello che fa per voi: gli origami. Potete fare di tutto: le partecipazioni racchiuse da una confezione con pieghe particolari, i segnaposti, le bomboniere e tanti dettagli per l’allestimento. Se volete davvero osare potreste pensare anche ad un finto bouquet con i fiori di carta!

Matrimonio tema origami

16. Street food

Siete per gli eventi informali e un po’ alternativi? Vi suggerisco un matrimonio a tema street food. Al posto del classico catering potete affittare dei food truck con diverse specialità e allestire lunghi tavoli imperiali per il rinfresco.

Matrimonio tema street food

17. Stagioni

Cosa ne dite di un matrimonio il cui tema richiama la stagione in cui viene celebrato? I più caratteristici sono sicuramente l’autunno, con i suoi colori tenui e caldi e l‘inverno, con la neve, le luci e l’atmosfera natalizia.

Matrimonio tema inverno

18. Sport

Sicuramente qualcosa di insolito, ma perché no? Se lo sport è la passione che vi accomuna potrebbe diventare il tema per il vostro matrimonio. Il tableau potrebbe essere un campo da gioco, le partecipazioni un biglietto per una partita e i centrotavola caratterizzati da elementi dei vostri sport preferiti.

Matrimonio tema sport

19. Stile estetico

Un’idea un po’ diversa può essere quella di scegliere non un vero e proprio tema ma uno stile estetico. I più gettonati sono senza dubbio shabby chic, boho chic, urban, country chic.
Per approfondire consiglio l’articolo “Gli stili più in voga per il matrimonio”.

Matrimonio shabby chic

20. Qualcosa che vi appassiona

Ecco il mio ultimo suggerimento: se nessuno dei temi proposti vi ha entusiasmato significa che non rispecchia nessuno dei vostri gusti e delle vostre passioni. Allora non resta che scegliere un tema che parli di voi! Indagate su ciò che vi piace, cercate tra gli interessi comuni e sicuramente verrà fuori qualcosa di bello!

Ricordate che il tema del matrimonio vi deve rappresentare: scegliete qualcosa che vi accomuna e il vostro amore si percepirà anche attraverso la vostra festa. Seguendo il cuore sicuramente non sbaglierete!

Se avete paura di dimenticare qualche step nell’organizzazione del matrimonio vi consiglio l’articolo “50 cose da fare per organizzare un matrimonio“.

Potrebbe piacerti...

3 commenti

  1. […] Lo stileIndividuate lo stile da assegnare al tuo matrimonio, vi permetterà di realizzare un evento personalizzato e coerente.Se siete alla ricerca di idee leggete questo articolo. […]

  2. […] se abbinata al tema del viaggio (per ulteriori consigli leggi l’articolo “20 temi per il matrimonio” tra cui anche quello del viaggio) è la partecipazioni a forma di biglietto aereo. Attirerà […]

  3. […] sono infinite e dovrete solo cercare quella più adatta a voi, in accordo con lo stile e il tema che avete scelto per il vostro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *