Partecipazione matrimonio
Preparativi

Idee per le partecipazioni di matrimonio

Tanti spunti per realizzare le partecipazioni per il matrimonio

I tempi sono cambiati e ormai lettere, cartoline e buste non si utilizzano più. Ma per me le partecipazioni per le nozze non possono mancare. Sono, infatti, eleganti e mai scontate e trovo bellissimo consegnarle o spedirle a ciascuno degli invitati per annunciare la vostra unione. Ecco tante idee per realizzare delle bellissime partecipazioni di matrimonio.

Partecipazioni floreali o botaniche

Un grande classico, uno stile col quale sarete sicuri di non sbagliare. Le partecipazioni floreali o botaniche sono perfette per un matrimonio in stile country chic, curato ma non eccessivamente elegante.
Abbinate una busta kraft per uno stile più rustico oppure utilizzate la ceralacca per un risultato più sofisticato.
Infine, per un effetto davvero chic, scegliete i fiori che saranno protagonisti del bouquet della sposa!

Partecipazioni matrimonio fotografiche

Questo genere di invito è sempre di grande effetto, ma sono necessarie fotografie belle e d’impatto, possibilmente realizzate da un fotografo. Potete scegliere una sola foto, grande e centrale, oppure più scatti in stile Photobooth.

Partecipazioni in plexiglass o carta trasparente

Un’idea nuova e originale è senza dubbio quella della partecipazione stampata su plexiglass o su carta opaca semitrasparente. L’effetto è sicuramente scenico ed elegante. Nel caso in cui dobbiate spedire le partecipazioni via posta vi sconsiglio però il plexiglass. È un materiale, infatti, piuttosto pesante e delicato.

Partecipazioni effetto pennellata o acquerello

Di grande tendenza anche gli inviti con sfondo ad effetto pennellata o acquerello. Semplici ma chic, sono perfette per chi ricerca semplicità ed eleganza. Per un risultato più ricercato consiglio la stampa nobilitata in rilievo o con colori metallici come l’oro, l’argento o il rose gold.

Partecipazioni segnalibro

Molto originali anche le partecipazioni a formato segnalibro, perfette per poter essere riutilizzate dai vostri invitati. Cercare, poi, una busta dello stesso formato per contenerle!

Partecipazioni con stampa nobilitata

Se desiderate qualcosa di prezioso ed elegante potreste optare per un invito con stampa nobilitata, attraverso la lucidatura UV, la stampa con colori metallizzati o ad effetto olografico. Non è di certo una soluzione economica ma l’effetto wow è assicurato!

Partecipazioni matrimonio ad origami

Se siete alla ricerca di qualcosa dalla forma originale potreste scegliere la partecipazione con piegature particolari, ad effetto origami. Esistono tantissime soluzioni e forme diverse. Basterà, quindi, trovare quella più adatta a voi.

Partecipazioni effetto marmo

Un altro stile di gran tendenza è la texture effetto marmo, che regala all’invito eleganza e originalità.

Partecipazioni biglietto aereo

Perfetta se abbinata al tema del viaggio (per ulteriori consigli leggi l’articolo “20 temi per il matrimonio” tra cui anche quello del viaggio) è la partecipazioni a forma di biglietto aereo. Attirerà sicuramente l’attenzione dei vostri invitati!

Partecipazioni con buste originali

L’ultima idea che vi suggerisco è di creare inviti con buste di forme creative ed originali oppure dove la busta stessa è l’invito. Senza dubbio si distingueranno dalle altre!

Per altre idee visitate la mia bacheca Pinterest dedicata alle partecipazioni.

In quanto graphic designer realizzare partecipazioni di matrimonio fa parte del mio lavoro, anzi, a dire la verità è una delle cose che amo fare di più! Sarei felice di supportarvi nella creazione dei vostri inviti e della vostra wedding stationery.

Per informazioni contattami compilando il form in questa pagina. Sono a vostra disposizione!

Potrebbe piacerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *