Matrimonio coronavirus
Extra, Preparativi

Matrimoni ai tempi del Coronavirus

10 consigli per rendere le nozze indimenticabili ai tempi del Covid

Coronavirus e matrimoni. Avete deciso di celebrare il matrimonio nonostante il Coronavirus? La pandemia ha fatto rimandare le nozze al 2021 ma la situazione potrebbe non migliorare?
Le normative riguardo ad eventi e matrimoni cambiano in continuazione con l’evolversi della pandemia (consultate il sito del Ministero della Salute per rimanere sempre aggiornati). Ma è molto probabile anche alcuni aspetti del matrimonio debbamo essere rivisti.
Ecco 10 consigli per rendere indimenticabile il vostro matrimonio anche ai tempi del Coronavirus.

Matrimonio coronavirus

1. Ridurre il numero degli invitati

Sarà inevitabile cercare di ridurre almeno un po’ il numero degli invitati rispetto a quello inizialmente previsto. Una cerimonia più intima garantirà la sicurezza delle persone che amate. Per stabilire il numero massimo di invitati informatevi sulla capienza massima delle location per la convivenza di matrimoni e coronavirus.

2. Regolare l’accesso alla Chiesa o al Comune

Chiedete a qualche amico o volontario di aiutarvi a regolare l’accesso alla Chiesa o al Comune prima e dopo la cerimonia per evitare assembramenti. Se possibile utilizzare più accessi, dividendo entrate ed uscite. Valutate anche la misurazione della temperatura all’entrata, vi garantirà maggiore sicurezza.

Cerimonia religiosa matrimonio all'aperto

3. Cerimonia all’aperto

Valutate la celebrazione del rito all’aperto. Eviterete il problema della capienza e avrete l’opportunità di vivere una esperienza unica, sia in caso di rito civile che religioso.

4. Le partecipazioni

Con le continue normative che limitano gli spostamenti potrebbe essere complesso distribuire le partecipazioni a mano a tutti. Se non volete inviarle via posta valutate la realizzazione di partecipazioni digitali o la creazione di un Wedding Website con tutte le informazioni utili per i vostri invitati. Avrete la possibilità di aggiornarlo costantemente con le più recenti disposizioni su matrimoni e Coronavirus, informando gli ospiti di eventuali procedure da seguire alla festa. Per richiedere il mio supporto contattami qui.

Allestimento tavoli matrimonio

5. La disposizione dei tavoli

Innanzitutto evitate la scelta di tavoli imperiali, preferendo tavoli tondi che ospitano meno persone. Ad eccezione dei conviventi gli ospiti dovranno mantenere tra loro al distanza minima di 1,5 m. Perciò i tavoli andranno riempiti meno del normale. Avrete però più spazio a disposizione per centrotavola e allestimenti, per i quali potete dare spazio alla vostra fantasia. Se siete alla ricerca di un’idea originale per il segnaposto potete valutare una bottiglietta personalizzata di gel disinfettante.

6. La confettata

Per quanto riguarda la confettata avete due opzioni: la prima è quella di arruolare un cameriere per servire i confetti agli invitati. La seconda è quella di realizzare dei sacchetti già pieni di confetti e di posizionarli vicino alle bomboniere: in questo modo eviterete il contatto diretto.

Confetti matrimonio

7. Le mascherine

Ogni invitato dovrà necessariamente indossare la mascherina. Questo potrebbe inficiare a livello estetico sull’evento e in particolare sulle fotografie. Vi suggerisco quindi due tips: chiedete ai vostri ospiti di indossare mascherine coordinate al loro outfit, trasformandole momentaneamente in un accessorio stiloso oltre che un dispositivo di sicurezza. Altrimenti realizzate per i vostri ospiti mascherine personalizzate per l’evento. Avrete la possibilità di scegliere la grafica e i colori che preferite e regalerete agli invitati un gadget simpatico e un bel ricordo.

8. Affidarsi a professionisti

Sarà fondamentale affidarsi a fornitori professionali, nei quali porre piena fiducia e affidare la sicurezza dei vostri invitati. Assicuratevi che vengano rispettate tutte le norme di sicurezza e che i locali siano adeguatamente arieggiati e sanificati. Verificare anche che i camerieri indossino sempre la mascherina e che l’aperitivo a buffet sia interamente servito, evitando il contatto diretto con cibo da parte dei commensali. Confrontatevi sui punti migliori dove posizionare gel disinfettante per metterlo a disposizione di tutti.

9. La diretta streaming

In molti casi non sarà possibile avere con voi tutti gli invitati che avevate previsto. In questo caso potete pesare di allestire una diretta streaming della cerimonia. Permetterete così la partecipazione, anche se da remoto, di chi non potrà condividere con voi di persona il vostro matrimonio. Sarà sicuramente un gesto molto apprezzato.

Matrimonio festa

10. Il “ballo in mascherina”

I balli tradizionali non sono ovviamente consentiti. Ma cosa ne pensate, in caso le normative del momento lo permettano, di proporre un “ballo in mascherina”? Fare festa in sicurezza non è mai stato così divertente!

Potrebbe piacerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *